QO-100 Qatar OSCAR - HB9OBX

Vai ai contenuti
Il nuovo satellite di comunicazioni geostazionarie della società satellitare Qatar con la denominazione "Es'hail-2" è stato lanciato con successo il 15 novembre 2018 con un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral verso lo spazio.
Dopo che il satellite ha raggiunto la sua posizione finale a 25,9 ° est a gennaio 2019, è stato ufficialmente assegnato il nome Qatar-OSCAR 100 poco prima della messa in servizio da AMSAT. Con il nuovo QO-100 noi radioamatori dal 14 febbraio 2019 stiamo entrando in una nuova era perché è il primo satellite radio amatoriale che è di stanza in un'orbita geostazionaria e quindi consente connessioni radio amatoriali tutto il giorno in tempo reale e un singolo salto dal Brasile all'India.










Dapprima ho cominciato con il buon vecchio FT-736 che con qualche peripezia funzionava egregiamente ma ben presto venivano a galla i limiti di sensibilità e di carenza di filtri anche trattandosi di un apparato di oltre 25 anni fa! Certamente ancora utilizzabile per traffico FM via satellite in modo ottimale abbinato a dei rotori el.-az. con gestione da sofware.

Avessi avuto solo lui certamente lo userei ancor'oggi basta farsi le orecchie.














Passo successivo, dovendo usare un pc con con SDR control e apposito ricevitore digitale, sono passato al FT 991 che usavo solo in trasmissione.
Non male, intanto la ricezione via pc perfetta grazie a tutta una serie di possibilità di filtraggi per azzerare quasi il rumore, ma non era prorpio quello che cercavo.




















Poi finalmente la svolta con l'acquisto del mitico Icom 9700 tribanda ultima generazione. Con lui ho fatto la differenza "all in one".
La ricezione buona sensibile e filtrata ma non al top ( vedi dopo )
Il tutto compreso il down, up concerter come pure la radio stessa è sincronizzata attraverso un orologio di riferimento GPS con un uscita di 10 Mhz.
Il up converter ho preso un " plug and play " della ditta Kuhne dato che non  avevo nessuna esperienza in microonde e tempo limitato per l'autocostruzione, cosa che appena avro il tempo.... pensione!


















Come dicevo sopra le proprità di filtraggio del IC-9700 sono performanti ma non al livello che sa fare questo piccolo apparato della BHI che filtra il segnale audio all'uscita della radio in modo egregio, impiegabile universalmente anche su altre radio in particolare SSB-mode.


Nel video si puo' vedere benissimo l'efficacia del filtro che è comunque superiore della radio stessa!

















Il nuovo down converter è stato sviluppato da KUHNE appositamente per la ricezione del nuovo QO-100.
Il dispositivo è alloggiato in un involucro d' alluminio impermeabile di alta qualità.
I 10'489 MHz  del qo-100 li converte  in una frequenza intemedia di 433 MHz quindi utilizzabile su qualsiasi radio UHF amatoriale con bande laterali.
Il TCXO in combinazione con il robusto alloggiamento in alluminio garantisce stabilità ad alta frequenza anche in condizioni climatiche variabili.


















Torna ai contenuti